Il mercatino di PoppyAdoro fare acquisti nei mercatini perché non sai mai cosa ci puoi trovare. I negozi di seconda mano poi sono una risorsa incredibile. A volte le persone si liberano di veri e propri tesori e neanche si accorgono che la storia che questi conservano va ben oltre quell’aspetto anonimo e forse un po’ demodé con il quale si presentano stipati in qualche soffitta. Quando li guardo, ho come l’impressione che mi stiano chiedendo di dar loro una seconda possibilità: non hanno nessuna voglia di essere messi da parte perché valgono molto di più di quei feticci omologati da centro commerciale che ci si ostina per comodità ad acquistare continuamente.

Spesso hanno solo bisogno di un po’ di cura, ma anche di un bel po’ di olio di gomito certo. Altre volte vanno interamente restaurati, però ne vale sempre la pena! Sono proprio queste le sfide che più mi appassionano e che, sempre più, mi portano ad amare questo lavoro.

Recentemente ho acquistato questo set composto da due poltroncine e un divanetto. Il colore non mi faceva impazzire, ma quando si è alla ricerca di mobili, non bisogna preoccuparsi dei colori perché si può dipingere quasi ogni cosa; sono la forma e il materiale le cose importanti!

Ecco i miei tesori appena presi!

jb5a9946jb5a9937

 

Ovviamente avevano bisogno di un tocco di Poppy…

Quando si dipinge un mobile o un qualsiasi oggetto in legno, la preparazione è fondamentale. Bisogna carteggiare delicatamente anche l’angolo più piccolo con una carta vetrata fine per far sì che il legno sia pronto ad assorbire nuovo colore; poi bisogna pulire ogni superficie, prepararla con una mano di aggrappante ed infine aggiungere il colore finale. E questo è il processo che ho seguito anche per le mie vecchie-nuove sedie.

jb5a0210
jb5a0147
jb5a0149jb5a0175
jb5a0227

A lavori finiti, non posso che compiacermi del risultato e anche se la fatica non è stata poca, sono felice di aver fatto rivivere un piccolo pezzo di storia.

Immagino già qualcuno di voi immerso nella lettura di un buon libro, magari sotto un albero in giardino, oppure a sorseggiare un buon bicchiere di vino con degli amici.

Qualunque siano le vostre intenzioni, avete la possibilità di portarvi a casa dei pezzi unici.

Se siete interessati non dovete far altro che chiamarmi.

jb5a0446jb5a0450jb5a0473jb5a0469jb5a0488jb5a0463

 

Comments are closed.