Frida. Oltre il Mito! 

Sono da poco stata al Mudec di Milano per la mostra dedicata a Frida Khalo. Un’esposizione che mi ha fatto appassionare ancor di più ad una pittrice che ho sempre amato e ammirato come artista e come donna. Rivoluzionaria, passionale, trasgressiva, Frida Khalo è stata una figura chiave nell’evoluzione politica e culturale del Messico. Nelle sue opere il tormento, la forza e il dolore che hanno caratterizzato la sua disperata esistenza sono quasi palpabili.

Mentre seguo la guida, passo in rassegna ogni singolo quadro, ogni  particolare di quanto esposto. Le lettere che scriveva… ce ne sono moltissime. Le leggo tutte, non voglio perdermi nulla. Passo da una stanza all’altra, l’esposizione è ricca, ma non voglio che si alzi il sipario e che tutto finisca. Rimango incantata soprattutto dalla presenza della moltitudine di colori presenti nei suoi quadri. Visti da vicino sono vivi, intensi! Sono i colori della terra, colori caldi, avvolgenti, a volte violenti ed eccessivi, proprio come lei. Le tonalità intense e le fantasie floreali dei suoi vestiti  sono spettacolari. Eh sì, lei sapeva osare!

Voglio avere una casa in stile messicano. Ecco, l’ho detto! Voglio i colori primari uniti a contrasto, il verde dentro e fuori, pattern e tessuti dai colori spumeggianti. Voglio ricreare l’atmosfera che si respirava a Casa Azul! Mi metto all’opera ed inizio le mie ricerche!

Seguitemi.. stiamo per partire!

E se di colori si tratta, ecco come farne un uso sapiente! La parete di un verde patina mette in risalto la vivacità dei tessuti del letto. La lampada moderna spezza lo stile. Un mix and match che mette insieme stili e culture differenti. E poi le piante, in abbondanza, a creare una perfetta fusione tra giardino esterno e giardino interno.

E dove il giardino entra, gli arredi escono! Lo chandelier, la parete fucsia, le piante e la tovaglia con stampa botanica ti trasportano immediatamente in un clima caldo. Questo tipo di decorazione funziona benissimo anche se si ha un piccolo balcone e può essere facilmente replicata anche in uno spazio interno.

Quando si parla di arredi multicolor, ottenere un risultato perfetto è molto più facile di quel che si crede. Non è necessario pensare ai corretti abbinamenti, usando tinte forti, tessuti riccamente elaborati e ricamati e alcuni complementi dal design etnico, si può conferire alla propria dimora un look unico e ricercato. Ci si può permettere anche di esagerare perché tra i messicani osare con nuance forti, intense e mixate tra loro è un vero e proprio must!